Attualità | 14.06.2016 | 16:08

La comunità comprensoriale si prodiga per la difesa del clima

KofferübergabeKofferübergabe

La comunità comprensoriale si prodiga per la difesa del clima

Far seguire i fatti alle parole e partecipare insieme attivamente. La Comunità comprensoriale Burgraviato si prodiga per la difesa del clima e lancia una nuova iniziativa per raggiungere gli obiettivi climatici posti dall'ONU. Venerdì, 20 maggio 2016, ha avuto luogo la presentazione del progetto “Insieme per il clima... Burgraviato” e l'inizio ufficiale della prima parte, “clima4all”.

Venerdì 20 maggio 2016 con “clima4All” si è dato il via al nuovo progetto “Insieme per il clima... Burgraviato”. Negli edifici della Comunità comprensoriale a Merano si sono incontrati per introdurre questo primo passo rappresentanti dei comuni, nonché i rappresentanti della Comunità comprensoriale, dell'Ecoistituto Alto Adige e dell'Agenzia CasaClima, facendo seguire la consegna delle “ valigie clima”.

Per quanto riguarda il progetto si tratta di informare le amministrazioni comunali ed i cittadini sul tema della tutela del clima e di sensibilizzarli ad un comportamento che lo salvaguardi. Per raggiungere quest'obiettivo il progetto è stato suddiviso in quattro moduli: “clima4all”, ”concorso clima”, “analisi d'edificio” e l'approccio al programma “comune clima”. Con il modulo “clima4all” ogni comune riceve una “valigia clima” che può prestare a tutti gli interessati per permettere a loro stessi di eseguire una prima analisi energetica. “Misure concrete per la tutela del clima, come ad esempio la riduzione delle emissioni dei gas serra, vengono sempre accompagnate dalla sensibilizzazione della popolazione e dei diversi attori nella zona comunale”, afferma Martin Stifter, responsabile dei servizi ambientali, mobilità e servizi tecnici. Questo atteggiamento fondamentale si può trovare anche nelli altri moduli “concorso clima”, l'analisi energetica degli edifici e il programma triennale “comune clima” dell'Agenzia CasaClima che è stato sviluppato dall'Agenzia CasaClima in collaborazione con l'Ecoistituto per sostenere i comuni nell'implementazione della strategia “KlimaLand Südtirol 2050”.