Tariffa acqua potabile e acqua di scarico

Data di pubblicazione:

12/07/2022

5 Minuti

trinkwasser

Pixabay

I canoni per il consumo dell’acqua vengono determinati e approvati dall’organo comunale competente nei modi stabiliti delle vigenti disposizioni legislative. Le entrate derivanti dal canone per il consumo d’acqua sono destinati all’ammortamento, alla manutenzione e al miglioramento degli acquedotti. Il canone d’acqua viene applicato al consumo effettivo di acqua che sarà calcolato in base ad appositi contatori d’acqua.

Dall'anno 2019 i costi complessivi da coprire con la tariffa dell’acqua potabile sono ripartiti tra le seguenti categorie di utilizzo idrico:

• uso domestico;
  • uso non domestico;
  • uso idrico misto;

Le seconde abitazioni rientrano nella categoria uso domestico.
La tariffa dell’acqua potabile è composta dai seguenti elementi:

• tariffa fissa annuale: essa copre il 15%dei costi complessivi e viene definita in base alla dimensione del contatore e alla presenza di bocche antincendio e/o sprinkler;
  • tariffa basata sul consumo.

Per quanto concerne la predetta tariffa basata sul consumo per “uso domestico”, il comune applica il sistema tariffario “tariffa incentivante il risparmio con più classi tariffarie”: con un volume annuo inferiore o pari a 84 m³ per unità abitativa viene prevista la “tariffa domestica agevolata”. Con un volume annuo superiore a 84 m³ per unità abitativa viene calcolata la “tariffa domestica base”, che ammonta al 150% della “tariffa domestica agevolata”.

Per quanto concerne la tariffa basata sul consumo per “uso non domestico”, il comune applica quanto segue: con un volume annuo inferiore o pari a 200 m³ per unità non domestica (cioè subalterno/unità immobiliare dotato/a di approvvigionamento idrico) viene calcolata la “tariffa non domestica base”. Con un volume annuo superiore a 200 m³ viene calcolata la “tariffa non domestica maggiorata”, che ammonta al 130% della “tariffa non domestica base”.

Per allacciamenti con utilizzi idrici misti, che tramite un unico contatore forniscono acqua sia per uso domestico che per uso non domestico, si applica il sistema tariffario “tariffa incentivante il risparmio con più classi tariffarie”, precisamente applicando la tariffa domestica agevolata per i primi 84 m³ per unità abitativa; per l’ulteriore volume fino a 120 m³ per unità abitativa trova invece applicazione la tariffa domestica base; inoltre, trova applicazione la tariffa non domestica base per i primi 200 m³ per unità non domestica (cioè subalterno/unità immobiliare dotato/a di approvvigionamento idrico); per tutti gli altri metri cubi conteggiati dal contatore, che superano le posizioni predette, trova applicazione la tariffa non domestica maggiorata.

Competente per l'approvvigionamento dell'acqua potabile è il comune. Il consumo di acqua potabile viene misurato con il contatore. La tariffa viene calcolata in base al consumo. Essa viene approvata dal comune e si compone di una tariffa fissa e di una tariffa variabile computata a m³. Sono L'ammontare della tariffa può anche essere articolato per scaglioni di consumo. Per il consumo rilevato viene emessa una fattura almeno una volta l'anno.

La tariffa per il servizio acque reflue è data dalla somma degli importi per il servizio di fognatura e per quello di depurazione. Essa viene deliberata dal comune e viene computata in m³. Per il calcolo della tariffa viene presa in considerazione la quantità di acqua potabile consumata. Si distingue fra acque reflue domestiche e acque reflue industriali. Per il consumo rilevato viene emessa una fattura almeno una volta l'anno.

Durezza acqua potabile Comune di Tirolo: 2

Lang Thomas/Nischler Elmar/Waldner Peter tel. 335/5400999