Canone per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Data di pubblicazione:

27/11/2022

Tempo di lettura

3 Minuti

Categorie

La tariffa per lo smaltimento dei rifiuti va applicata nei confronti di chiunque occupi oppure conduca locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti esistenti nel territorio comunale. La tariffa rispecchia il principio comunitario per il quale “paga chi inquina” ovvero chi produce rifiuti e si compone di una tariffa base e di una tariffa variabile computata a litri approvate dal Comune. La tariffa base é diversa a seconda che si tratti della categoria „utenze domestiche“ oppure „altre utenze“ (uffici, negozi, locali produttivi etc.). Per le “utenze domestiche” è previsto per legge un quantitativo minimo di svuotamento che viene fatturato in ogni caso. Il regolamento sulla tariffa rifiuti può prevedere anche per la categoria „altre utenze“ un quantitativo minimo di svuotamento. Per la quantità di rifiuti prodotta viene emessa una fattura almeno una volta l'anno.

Denuncia

Per nuove denunce, denunce di cessazione e comunicazioni di modifiche sono a disposizione appositi moduli (download).

Termini

La denuncia deve avvenire entro e non oltre dieci giorni dall'inizio e/o dalla modifica dell'occupazione o dell'utilizzo direttamente o mediante lettera raccomandata. Per le denunce mediante lettera raccomandata fa testo la data di spedizione della lettera.

Soggetti passivi:

La tassa é dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, di nazionalitá italiana o straniera, a qualsiasi titolo ( proprietá, usufrutto, comodato, locazione, ecc.) occupi, detenga o conduca locali ed aree scoperte di cui all´aricolo precedente, con vincolo di solidarietá tra i componenti nel nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso permanente in comune.

Prestazioni fornite dall'amministrazione comunale

• raccolta dei rifiuti solidi urbani:assegnazione di un contenitore per i rifiuti residui (contenitore nero da 120, 240, 660 o 1100 litri) assegnazione di un microchip per il rilevamento elettronico del numero di svuotamenti

Tariffa base abitazione:

• á persona/famiglia Euro 14,68 annui

Tariffa quantitativa:

• Euro 0,0378 á litro effettiva quantitá per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani
  • svuotamenti minimi a persona 250 litri
  • svuotamenti minimi ditta 800 litri

Raccolta ingombranti

A pagamento: 15,49 + IVA a metro cubo

Riduzioni

• Nuclei familiari con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, ristultanti dal registro anagrafico comunale in data 31 dicembre dell'anno di nascita, con comprovate maggiori produzioni di rifiuti (p.es. pannolini) godono di una riduzione sugli svuotamenti dei rifiuti fino ad un massimo di 600 litri sugli svuotamenti annuali applicabile sul ruolo di riscossione delle tariffe dovute per svuotamenti registrati nell'anno di nascita del bambino e nell'anno successivo a quello di nascita del bambino. Gli svuotamenti minimi vengono messi in conto.
  • Unità abitative con soggetti non autosufficienti, in particolar modo sofferenti d'incontinenza e a causa di questa producono una maggiore quantità di rifiuti (p.es. pannolini), godono di una riduzione sugli svuotamenti dei rifiuti pari a 800 litri, solo se questo numero è superiore al numero minimo degli svuotamenti previsti. Per la concessione di questa riduzione si deve presentare al ufficio tributi del Comune di Tirolo un certificato medico riguardante l'effettivo stato di salute della persona interessata entro il 31.12. dell'anno di riferimento.

Informazioni e regolamenti

Competente

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 09:14

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.